+ MIRTILLO NERO SELVATICO DEL’ALASKA
- MIRTILLO NERO SELVATICO DEL’ALASKA
uno studio americano del 2011 ha dimostrato come i mirtilli selvatici siano tra i migliori e più potenti alleati che possiamo trovare in natura dell’uomo contro alcuni tipi di malattie che purtroppo sono divenute comuni al giorno d’oggi (cancro, infezioni varie, diabete, ecc).
Si è anche determinato che aumenterebbero le proprietà cognitive dell’uomo. Lo studio citato è uno studio, pubblicato sul “JOURNAL OF AGRICULTURAL AND FOOD CHEMISTRY”, di un team di ricercatori del New York Botanical Garden.
Questo studio ha analizzato oltre 30 tipi di frutta e verdura scoprendo che i mirtilli selvatici hanno un potere antiossidante 10/20 volte superiore ai mirtilli coltivati.
Il mirtillo selvatico (Vaccinumangustifolium) si colloca tra i frutti quantitativamente e qualitativamente antiossidanti, questo a causa del contenuto in flavonoidi, tannini ed altri tipi di acidi fenolici.
Sono anche frutti con maggior contenuto di antocianine (classe di flavonoidi con attività antiossidante in vitro).
Leantocianine sono sostanze che proteggono e riparano l’integrità genomica del DNA.
Il mirtillo selvatico dell’Alaska che nasce e cresce in un ambiente unico, sottoposto alla luce del sole per soli tre mesi per poi continuare la sua crescita al buio ed al gelo sotto una coltre di neve sviluppa qualità più potenti di altri tipi di mirtilli selvatici.
Le qualità del mirtillo sembrano possedere una forte attività antiossidante e proprietà biologiche in particolare quali; attività anticarcinogena, vasoprotettiva, antiinfiammatoria, antidiabetica.
+ BACCA DI GOJI
- BACCA DI GOJI
chiamato “IL FRUTTO DELLA LONGEVITA’” il Goji è considerato uno tra i più potenti integratori naturali ed ha la capacità di rafforzare il nostro sistema immunitario.
Oggi le bacche di Goji vengono considerate dagli esperti di tutto il mondo uno tra le più potenti fonti di cibo naturale più ricche di antiossidanti esistenti sul nostro pianeta.
La bacca di Goji (luciumbarbarum) cresce spontaneamente in parte dell’oriente ad altitudini di livello superiore.
Questo frutti contiene alte dosi di Beta-Carotene (più delle carote), più ferro degli spinaci, più proteine dei cereali e contengono ben 21 tracce di minerali incluso il Germanio (elemento chimico considerato efficace nelle lotta alle malattie cellulari) che di rado possiamo trovare in altri alimenti.
Contengo 18 aminoacidi, vitamina E e ben 500 volte la quantità di vitamina C che possiamo rilevare nelle arance, vitamina B1 e B6.
+ SEMI DI UVA
- SEMI DI UVA
sono utili poiché l’uva è un frutto ad alto potere antiossidante.
All’interno del seme di uva si trova la più alta concentrazione di elementi nutritivi che in tutto il frutto.
Ricchi di vitamina E, contengono anche i flavonoidi che pur non essendo considerato utile come antiossidante può aiutare la produzione di enzimi necessari per combattere alcuni tipi di malattie, fornendo un sano ed utile servizio al nostro organismo.
All'interno dei semi d’uva si trova anche una alta concentrazione di acido linoleico (solitamente appannaggio della carne rossa), un acido grasso che non viene prodotto dal nostro organismo e tuttavia molto importante ed utile per le cellule.
Un altro elemento naturale che troviamo nei semi d’uva è l’OPC (protoantocianidineoligometriche); sono bioflavonidi e appartengono alla categoria di antiossidanti molto forti.
+ BUCCIA D’UVA
- BUCCIA D’UVA
contiene il Resveratolo a cui sarebbero state attribuite proprietà benefiche di ogni tipo.
A onore del vero, lo studio più interessante, effettuato da un gruppo di ricercatori dell’Arizona State University in collaborazione con la Harvard Medical School e con l’università norvegese, ha portato alla scoperta di un effetto sull’allungamento della durata di vita e sugli effetti del rapporto col cibo.
Lo studio, effettuato sulle api, ha portato a due effetti principali:
- Allungamento della vita media (compreso tra il 33 e il 38%)
- Azione frenante alla necessità di assunzione di zuccheri
L’assunzione di Resveratolo è come se spingesse alla moderazione nell’assunzione di cibo e più precisamente di zuccheri.
La restrizione calorica dovuta al fenolo dell’uva porebbe essere la causa dell’aumento di longevità.
+ POLLINE D’API
- POLLINE D’API
le conclusioni di alcuni studi hanno portato, dopo analisi approfondite, portano in maniera concorde ad affermare che le proprietà curative e terapeutiche del polline d’api sono eccezionali pur non essendo un medicinale.
E’ un eccellente fortificante naturale e migliora lo stato generale dell’organismo.
Un alimento naturale dalle proprietà impareggiabili, non riscontrabili in nessun altro alimento disponibile in natura.
Tra le funzioni principali possiamo osservare:
- Stimolazione dell’organismo (aiuta a a prevenire le aggressioni microbiche)
- Azione frenante alla necessità di assunzione di zuccheri
- Dona forza ai convalescenti, affaticati, intossicati.
- Combatte l’affaticamento intellettuale, la nevrastenia e migliora le attività celebrali.
- Regolarizza le funzioni intestinali
- Aiuta a combattere l’invecchiamento precoce e la senescenza
+ UVA CONCORDIA
- UVA CONCORDIA
particolare tipo di uva con buccia rosso scuro che solitamente si usa per fare succhi e vini particolari.
L’uva concordia (vitis labrusca) o più comunemente chiamata “uva fragola” ha proprietà antiossidanti.
+ LAMPONE ROSSO
- LAMPONE ROSSO
grazie al loro alto contenuto di vitamina C sono noti per le proprietà antinfiammatorie delle vie respiratorie.
Grazie a studi scientifici effettuati negli ultimi anni si è scoperto che il lampone rosso (rubusidaeus) ha proprietà antitumorali.
Il lampone poi è un frutto diuretico, depurativo dell’organismo, rinfrescante e che contribuisce a rafforzare le difese immunitarie.
+ SUCCO DI NONI
- SUCCO DI NONI
proviene dal frutto del Noni (morinda citrofolia) che è un arbusto alto fino a 6 metri di altezza che vive prevalentemente nelle zone temperato-calde del sud est asiatico.
Nelle popolazioni di queste zone il Noni è sempre stato utilizzato come panacea di ogni male, dall’asma alla cure delle infezioni, dalle emicranie alle malattie cutanee.
Lo studio del biochimico americano Ralph Heinicke dai primi anni ’50 fino ad arrivare agli anni ’80 porto alla luce le proprietà del frutto del Noni.
A questo frutto ed in particolare più nel succo di Noni si possono attribuire diversi effetti: dall’azione immunostimolante a quella antimicrobica, passando attraverso quella antalgica ed antiossidante fino ad arrivare a quella antistress.
All’interno di questo succo possiamo trovare: scopolamina, damnacantale, vitamina C e selenio, oltre alla proxeronina (precursore dell’alcaloide xeronina prodotto fisiologicamente dall’uomo capace di controllare le funzionalità di tutta una serie di enzimi del nostro organismo).
+ ALOE VERA
- ALOE VERA
i minerali (soprattutto magnese, rame, selenio) contenuti nel succo di Aloe Vera (aloe barbadensis) sono dei costituenti importanti di due agenti antiossidanti ed antinvecchiamento cellulare.
Le vitamine (in particolare la vitamina C, E, B2, B6) e l’aminoacido non essenziale, cisteina, sono potenti antiossidanti e l’aminoacido non essenziale prolina è parte costituente del collagene.
Sono riconosciute attività antiossidanti e anti-aging, cicatrizzanti, riepitelizzante, antibatterica, antifungina, antibatterica, immunomodulante, antinfiammatoria, analgesica e gastroprotettiva.
+ MIRTILLO ROSSO
- MIRTILLO ROSSO
è costituito per la maggior parte da acqua, ma contiene anche diversi composti organici ( catechine, flavonoidi, antocianine). Il mirtillo rosso (vacciniummacrocarpon o vacciniumvitis-idaea) contribuirebbe alla prevenzione o al trattamento delle infezioni delle vie urinarie ma non è noto con esattezza.
Sembra che agisca principalmente impedendo ai batteri patogeni (come l'Escherichia coli) di aderire alla mucosa delle vie urinarie, evitando in questo modo lo sviluppo dell’infezione.
+ SUCCO D’UVA BIANCA
- SUCCO D’UVA BIANCA
Uno degli alleati della tua salute e della tua bellezza, un vero concentrato di sostanze preziose che regalano benessere.
Indicato in caso di anemia e affaticamento, uricemia e gotta, artrite, vene varicose, iperazotemia, malattie della pelle.
L' uva ha proprietà antiossidanti e anticancro, dovute soprattutto al contenuto di polifenoli; ha inoltre proprietà antivirali, grazie al contenuto di acido tannico e di fenolo, in grado di contrastare il virus dell'herpes simplex (applicazioni di succo d' uva o di mosto sulle labbra affette da herpes ne velocizzano la guarigione).